Cerca nel blog

sabato 26 gennaio 2013

La finale femminile degli Australian Open 2013

Alle 9.45 ora italiana inizia la finale femminile degli Australian Open: sul campo Viktoria Azarenka, numero 1 del ranking WTA, che difende il titolo vinto l’anno scorso contro la Sharapova, e Na Li, numero 6 nel ranking WTA, che approda in finale dopo aver battuto Maria Sharapova.
Dalle interviste pre-gara emerge come la Li sia mentalmente più libera da pressioni e come al contrario Azarenka debba difendere il titolo e la posizione nel ranking. Si prospetta una bella partita.
Invece si assiste a un brutto primo set, giocato piuttosto male, dove la stragrande maggioranza dei punti viene fatta su brutti errori dell’avversaria. Solo 2 ace, molti doppi errori in battuta, un sacco di errori su punto facile con l’avversaria fuori posizione. Sembra una gara a chi sbaglia di meno: e sbaglia di meno la Li che si aggiudica il set 6-4 dopo 45minuti.
Fortunatamente il secondo set è di qualità decisamente migliore, si fanno punti con belle giocate e la Azarenka sembra finalmente essere scesa in campo, infatti conduce il secondo set 3-1 quando la Li si infortuna alla caviglia sinistra. Esce dal campo per le cure dei fisioterapisti, e l’idea è quella di assistere a una partita già scritta, come già successo alla Williams dopo l’infortunio alla schiena. Invece no, al rientro in campo si arriva rapidamente sul 4 pari. Poi la Azarenka si riprende, gran colpi e si aggiudica il secondo set 6-4 in 58 minuti.
Sarà quindi il terzo set a decidere l’incontro.
Si apre il terzo set con un primo game devastante da parte della Azaranka, che però si fa recuperare e superare; si va così al break sul 2-1 in favore della Li. Letteralmente tre scambi di palla e la Li cade a terra dolorante dopo aver appoggiato malissimo la caviglia già infortunata e, come se non bastasse, cadendo batte la testa sul cemento. Una decina di minuti di break medico e la Li torna in campo tra gli applausi scroscianti. Cosa succederà ora? Quale delle due tenniste avrà la reazione psicologica migliore? La partita resta incredibilmente combattuta, si combatte per ogni game, e dopo 50 minuti siamo sul 5-3 a favore di Azarenka. Solo un game da vincere per la bielorussa per alzare nuovamente il trofeo. Game combattuto, vinto dalla Azarenka dopo un deuce, che si aggiudica il torneo!

Dopo 2:41 di gioco Viktoria Azarenka si conferma vincitrice degli Australian Open anche nell’edizione 2013, battendo la cinese Na Li in 3 set (4-6, 6-4, 6-3). Assolutamente nulla da dire su questa vittoria, è approdata tranquillamente in finale e si è confermata campionessa, da brava numero 1 al mondo. In tutta onestà, avendo visto la Li come giocava prima dell’infortunio, non sono del tutto certo che senza incidenti il risultato sarebbe stato lo stesso. Sicuramente la Azarenka ha avuto la forza di reagire, infatti conduceva il secondo set 3-1 prima dell’infortunio dell’avversaria che ha comunque retto bene combattendo su ogni palla.


Nella foto Viktoria Azarenka col trofeo del 2012.

Aspettiamo ora la finale maschile di domani tra Djokovic e Murray.

Nessun commento: