Cerca nel blog

mercoledì 20 febbraio 2013

Permessi di root e CWM su Galaxy S2 Jelly Bean

In uno scorso articolo (QUI) avevamo parlato dell'arrivo del tanto atteso aggiornamento ad Android Jelly Bean 4.1.2 su Galaxy S2.
Questo aggiornamento, oltre ad aver portato nuova linfa ad uno degli smartphones meglio riusciti e di maggior successo, ha letteralmente RIPORTATO IN VITA la ex punta di diamante di casa Samsung. Era infatti molto noto il problema del SOD (di cui ho parlato QUI) che sembra essere scomparso grazie a questo aggiornamento. Praticamente tutti gli utenti che avevano anche 2-3 sod al giorno non hanno più avuto alcun problema dall'aggiornamento, quindi ad oggi circa 20 giorni. Meno male!!!

Ma parliamo ora di come ottenere agevolmente i permessi di root e i benefici della CWM recovery su questo nuovo terminale.

ATTENZIONE!!! Sebbene i flash siano ormai piuttosto sicuri, esiste sempre una percentuale di rischio. Inoltre la procedura di root invalida l'eventuale garanzia. Detto questo, seguite questa spiegazione a VOSTRO rischio e pericolo.
1) Innanzitutto scaricate QUESTO file ZIP (la password è "ak47") e scompattatelo. Dentro troverete una cartella con altri due file zip da copiare COSI' COME SONO (senza scompattarli) nella scheda SD esterna del telefono.
2) Spegnete il telefono e avviatelo in recovery mode (tenete premuti i tasti VOLUME SU + HOME + ACCENSIONE, rilasciate solo l'accensione quando compare la scritta galaxy s2, rilasciate tutto quando compare il robottino e si sta caricando la recovery).
3) Selezionate "apply update from external storage" (vi muovete con i tasti volume su e giù e confermate col tasto di accensione); a questo punto andate dove avete messo i due files e scegliete root.zip, confermate col tasto accensione e lasciate agire. Così facendo si installa il binario SU e l'app SuperSU per gestirlo.
4) Quando ha finito riavviate il telefono e avete ora i permessi di root :) andate subito nel play store e aggiornate SuperSu, poi apritelo e fategli aggiornare il binario. Ora avete i permessi di root per utilizzare varie app, per disinstallare app di sistema e fare i vostri backup.

Per usare la CWM recovery temporanea, basterà ripetere la medesima procedura MA selezionare il file della CWM. Ora avrete la CWM touch, quindi si usa come un menu touch, e da qui potete pulire la cache, pulire la dalvik cache, altre operazione più specifiche e flashare ogni archivio zip non firmato.
TRUCCHETTO: installando l'app QUICKBOOT (richiede root) evitate di fare tutta la trafila della pressione tasti, tappando direttamente sull'opzione "recovery".

Godetevi ora uno splendido telefono con i permessi di root :)

Nessun commento: