Cerca nel blog

sabato 9 febbraio 2013

Finalmente Jelly Bean 4.1.2 ufficiale su Galaxy S2 Italia!

Finalmente è arrivato anche in Italia l'attesissimo aggiornamento a Jelly Bean per il Samsung Galaxy S2, o in codice I9100.
L'aggiornamento arriva in Italia in via ufficiale dopo che è stato rilasciato in Corea e Spagna, e soprattutto dopo la leaked trapelata in novembre.
Contrariamente a quello che ci si aspettava, la versione ufficiale è diversa dalla leaked, c'è stato in effetti del lavoro da parte di Samsung.
Innanzitutto è scomparso il bug che rendeva poco reattiva la schermata di blocco, rendendo il tutto molto più fluido. Qualcuno però lamenta qualche impuntamento nella TouchWiz (la grafica del louncher ufficiale samsung) e qualche blocco dovuto alle varie features e plugin incorporati; personalmente non so dare un feedback, è dai tempi di GingerBread che non uso la touchwiz a favore di un louncher di terzi, quindi è la prima app che rimuovo dopo il root :D. Sempre legata alla TouchWiz c'è da annotare la scomparsa, rispetto alla leaked, dell'UI Nature che rendeva l'S2 esattamente uguale al Galaxy S3; personalmente lo trovo davvero un peccato, in quanto era un'interfaccia davvero gradevole e DOVEVA essere il tratto distintivo della nuova versione android. Ultima segnalazione negativa è legata allo sfondo della schermata di blocco, non più selezionabile con la risoluzione normale, ma con un ritaglio strano a croce, il chè è parecchio fastidioso.
Parlando di innovazioni, sono state aggiunte nuove piccole funzionalità esplorabili dalle "impostazioni", nuove gestures, nuovi plugin integrati nella schermata di sblocco, nuove app predefinite; sono comparse infatti pre-installate il "google play music" e il "google magazine reader". Il primo è un gestore mp3 aggiuntivo che gestisce la musica acquistata dal play store (oltre a gestire gli mp3 sul dispositivo), il secondo non si trova tra le app nel menu MA lo si può vedere tra le app di sistema...che sia una nuova funzionalità futura?
La batteria sembra durare il giusto, nessuna sorpresa quindi.

Ma veniamo al succo: la versione di android Jelly Bean 4.1.2 è la XXWLSD, ha come data di build il 31 gennaio e il csc è ITV, quindi specifica per i no brand Italia. Ancora attesa quindi per i telefoni brandizzati.
- QUI il link per il download
- QUI la guida per installare il file usando Odin (software ufficiale samsung)
- QUI la guida per ripulire il telefono prima dell'installazione, operazione raccomandata per avere una base PULITA ed evitare problemi.

Ed ora, parliamo di un aspetto che ha reso questo aggiornamento tanto atteso. Il problema del SOD, come avevo già trattato QUI.
Dalle prime indiscrezioni, dai primi feedback ricevuti da chi ha installato l'aggiornamento, SEMBRA che nei primi due giorni il problema non si sia ripresentato. Si, due giorni sono pochi per chiudere il caso, ma il segnale positivo sembra esserci.
Vi terrò certamente informati. A presto!

Nessun commento: